martedì 24 maggio 2011

Cominciare a produrre birra artigianale


Cari amici di Birra degli Amici,
oggi entriamo nel vivo dell'argomento "homebrewing", letteralmente "birrificazione casalinga". Molti di voi, almeno spero, si staranno domandando: "posso produrre anch'io birra artigianale?" La risposta, ovviamente, è "si!!" e farlo è anche abbastanza semplice.  

Premettiamo innanzitutto che produrre birra casalinga per l'autoconsumo costituisce attività perfettamente legale. Per farlo esistono due diversi tecniche fra loro assai diverse per costo, tempo, attrezzatura e risultato finale: quella da "kit" e quella "all grain".
La prima è assai più economica, sia in termini di soldi che di tempo e spazio. La seconda richiede maggiore dispendio di risorse economiche, di tempo, di fantasia e di spazio, nonchè maggiori conoscenze ed esperienze.

KIT VS. ALL GRAIN: Caratteristiche e differenze - La tecnica da kit si basa sull'uso di un preparato industriale, l'estratto di malto, ragion per cui si parla spesso anche di "tecnica da estratto". Si tratta di un barattolo di latta contenente un concentrato di malto, facilmente reperibile nei beershop, sui siti internet specializzati (vedi Link Birrai) o nelle agricole minimamente fornite. Aggiungendo dell'acqua a questo concentrato si ottiene velocemente il mosto che, fermentato, diventerà birra (per info sul mosto vedi COS'E' LA BIRRA). 

Il metodo "all grain", invece, si basa sull'uso dei grani di malto. Questi devono essere macinati e cotti per ottenere un mosto che andrà filtrato, bollito e luppolato. Capite come un simile processo comporti attrezzature più complesse, tempi dilatati, maggiori incognite e rischi. Tuttavia, risulta anche quello in grado di restituire le maggiori soddifazioni, nonchè un prodotto che, se preparato correttamente, risulta qualitativamente migliore.

Esistono infine delle vie di mezzo, le tecniche E+G (estratto più grani) ma rimandiamo a post futuri l'ulteriore spiegazione. Se vi state avvicinando all'argomento per la prima volta, vi consigliamo vivamente di incominciare dalla tecnica da kit.


Vedi anche 
Acquisto del Kit

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...