sabato 14 maggio 2011

Summerbeer Festival: voto 4 e mezzo


Si sta svolgendo in questi giorni a Roma il Summer Beer festival, un evento rivolto agli appassionati della birra artigianale localizzato in zona Eur nei pressi di Piazzale dell'Agricoltura o giù di lì. Come potevano gli Amici mancare un simile appuntamento?? Ecco perchè ieri sera, verso le 11, ci imbarchiamo in un viaggio dall'altra parte di Roma. I presupposti per una buona serata c'erano tutti: tempo magnifico, musica dal vivo, birre artigianali da tutto il mondo e...la compagnia degli amici!
Arriviamo. Ingresso libero, ma solita fila alla cassa dove, per 15 euro, ricevi 4 gettoni consumazione, un bicchiere (come se ad una manifestazione birraia si potesse scegliere se prenderlo o no) ed una piccola guida ai birrifici presenti. Prezzo nella norma, in linea con gli standard generali. Fila accettabile, come a qualsiasi evento di grido che si rispetti. I gettoni a richiesta vengono 2,50 l'uno.
Il bicchiere è a scelta: una classica pinta o un bicchiere da 0,25. Intenzionati ad "assaggiare" optiamo ovviamente per il secondo. Peccato che sia una specie di bicchiere da liquore, tozzo e basso, bocca stretta,  senza arte nè parte.
Ci dirigiamo all'interno dove suona un gruppo rock italiano emergente. Atmosfera gradevole e vivace. Molto affollato. Raggiungiamo il bancone, unico e lungo, dove vengono spillate le birre. Di fronte, una folla urlante. Risultato: 25 minuti di ressa per ottenera la nostra prima 0,25. Stravolti, dobbiamo quindi sgomitare a ritroso camminando su una distesa di paludi birraie e vetri rotti, piroettando per non rovesciare il nettare prezioso che inevitabilmente finisce dappertutto. Nella foga non hai neanche il tempo di scambiare una parola con lo staff per chiedere informazioni, spiegazioni, consigli...Peccato!  Possiamo finalmente bere: la birra è passabile, la spillatura no. La mia non ha neanche la schiuma. Imperdonabile per qualcuno che vorrebbe promuovere la cultura della birra artigianale!
Secondo round. Altra mezz'ora di fila, ma la calca si fa più pesante. Ci si cammina letteralmente addosso. Nuova birra nuova delusione. Spillatura pessima, gusto mediocre. Stanchi e sfiduciati ci dirigiamo al banco panini. "Almeno ci riempiamo lo stomaco", pensiamo. Ingenui!
I panini  proposti contengono condimenti vari con soluzioni, debbo dire, anche originali. Non si può, però, rinunciare al classico panino "zozzo" con la "sarciccia"! "Strano", penso, "non vedo la griglia". La salsiccia, infatti, è finita. Dobbiamo ripiegare su un panino insalata, mozzarella, prosciutto cotto e salsa tonnata che, credetemi, era quello più invitante. Ci servono una mezza pizza bianca imbottita, dura, crostosa, asciutta, scarna, che ti viene rabbia solo a guardarla. 2 gettoni!  2 gettoni = 5 euro!
Rabbiosi, ma ancor più intristiti, ci sediamo ad un tavolino in disparte dove consumiamo mestamente il nostro pasto. Ritorniamo alla macchina ripromettendoci di non tornare mai più ad una di queste manifestazioni.
Rispondete solo a questa domanda: un festival di degustazione di vini, sarebbe stato organizzato in maniera simile? La verità è che sempre più spesso, dietro la promozione della birra artigianale, si nasconde la volontà di sfruttare un business in continua ascesa. Come si può degustare una birra in quel caos, con un bicchiere simile, con una spillatura simile?
Costo veramente esagerato per un servizio talmente pessimo. Voto: 4 e mezzo!

1 commento:

  1. BIRRA&SPILLATURA voto 4: abbiamo assaggiato 2 birre ed entrambe facevano pietà,arrivavi al banco e la birra che pregustavi "SPIACENTE NON C'E'",una scelta volante (per non perdere il turno tanto agognato) e il 4 è servito !!!
    CIBAZIONE voto 4: ti veniva voglia di buttarli tornare a casa e farti un piatto di pasta, qualità del "pane" e degli ingredienti più che scadente
    LOCATION voto 5: qualche banco per spillare in più e il 6 era servito c'era pure un bel palco per esibirsi, peccato per l'organizzazione generale!!!
    MUSICA voto 6: qualche gruppo emergente ci mette la voglia per animare la serata!

    giudizio finale 4 e 1/2!!! 15 SB€URI SPRECATI!!!

    RispondiElimina

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...