sabato 14 gennaio 2012

All Grain - L'attrezzatura



Se quello che scorre nelle vostre vene non è sangue ma un liquido fermentino e maltoso, vi accorgerete molto presto che il kit da homebrewing che avete comprato tempo fa non vi basta più. Inizierete a sognare di produrre birre strabilianti, bizzarre, arricchite da ogni tipo di ingredienti e spezie, profumate ai fiori, invecchiate in botti di legno, ottenute da acque sorgive e malti biologici. Bene, sarà arrivato per voi il momento di passare all' ALL GRAIN!

La prima cosa da fare sarà procurarvi un'adeguata attrezzatura. Ecco tutto quello che vi occorrerà più alcuni consigli per risparmiare tempo e denaro.

PENTOLAME - Per quanto riguarda le pentole, dovrete procurarvene due abbastanza capienti, una più grande dell'altra di circa il 20%. Saranno il vostro mash-tun (tino da ammostamento) e la vostra pentola da bollitura. Il materiale migliore è ovviamente l'acciaio, ma potrebbe andar bene anche una pentola di alluminio, del tipo di quelle da conserva.

La pentola in acciaio è sicuramente un investimento a lungo termine, destinato a durare. Per iniziare potreste acquistarne una da 30-33 lt ed un'altra da 50. Non avendo trovato niente in vendita di così grosso a Roma, ci siamo rivolti ad internet. I prezzi più convenienti sono quelli di Ebay (la marca si chiama Schengler). Personalmente, ne abbiamo già comprato due attraverso questo canale, da 75 e da 100 e ci siamo trovati benissimo (vedi Birra vecchia in pentole da 100 litri nuove).

MACINAZIONE - Dovrete macinarvi da soli i vostri grani. Se non volete ridurvi, come ho visto fare a taluni disperati, a farlo con matterello e spianatoio, aguzzate le orecchie. Ci sono due soluzioni: acquistare un mulino (i prezzi partono da 50 euro) o riadattare, come molti homebrewer fanno, una vecchia macchina per la pasta. Nel nostro caso, abbiamo inciso orizzontalmente con una smerigliatrice i rulli di una vecchia macchina per la pasta, eredità della nonna del Secco. Con un po' di attenzione (i rulli sono sottili e fragili) e di scintille, ce l'abbiamo fatta!

 

STRUMENTI DI MISURAZIONE - Vi servirà un termometro. Mercurio, elettronico, galleggiante, decidete voi! L'importante è che il range di misurazione sia come minimo fra i 20 e gli 80°. Un termometro di mercurio di questo genere costa fra i 20 e i 30 euro. Su Ebay si trovano termometri elettronici da cucina ad un prezzo inferiore e tempo fa IKEA ne vendeva un modello identico a meno di 10 euro. Purtoppo non a Roma (il Secco dovette arrivare a Napoli!!).

Termometro da cucina con sonda
Vi servirà anche della tintura di iodio per il test della saccarificazione ed un mezzo di misurazione del PH: cartine tornasole o Phmetro digitale. Nel secondo caso, su Ebay è pieno di inserzioni ma...attenzione ai feedbak dei venditori: il nostro non è mai arrivato!

MOTORIZZAZIONE E FILTRAZIONE - Se non volete condannarvi a mescolare initerrottamente il vostro mosto per un'ora e mezzo circa, dovrete motorizzare il vostro tino di ammostamento. Leggete questo post e troverete tutte le istruzioni per farlo. Dovrete anche costruirvi un vostro sistema di filtrazione. Il più pratico ed economico è sicuramente il FILTRO BAZOOKA, per la cui realizzazione rimandiamo a questo post.

RAFFREDDAMENTO - Sarà necessario prevedere un metodo di raffreddamento del mosto nel passaggio dalla pentola di bollitura al fermentatore, per diminuire il rischio di infezione. C'è chi immerge la pentola in una vasca di acqua ghiacciata, chi utilizza la serpentina in rame, chi utilizza il contro-flusso. Noi abbiamo preferito spendere 80 euro (sempre su Ebay) ed acquistare uno scambiatore a piastre. Un po' caro, ma risolve definitivamente il problema del raffreddamento, portando 30 litri di mosto da 100 a 22° in dieci minuti.

Scambiatore a piastre
ALTRO - Per finire, occorrerà una sacca da luppolatura (4 euro circa), una bilancia al grammo per pesare i luppoli (10 euro dal cinese), un fornellone da campeggio e relativa bombola del gas. Dimenticavamo... Occorre anche una cantina o una sgabuzzino dove ficcare tutta questa bella roba!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...