sabato 5 maggio 2012

Italia Beer Festival 2012 - Roma


E' nuovamente sbarcato a Roma l'IBF, l'Italia Beer Festival 2012, evento cult nel panorama brassicolo italiano. Dal 4 al 6 maggio, all'Atlantico Live dell'Eur sarà possibile degustare alcune fra le più interessanti creazioni birraie italiane. Se non ci siete ancora stati, gli Amici vi anticipano le novità di questa edizione.

Innanzi tutto la location: decisamente promossa. Assai più grande e comoda, magari meno elegante, ma assai funzionale e pratica. Ampio parcheggio proprio di fronte all'ingresso, padiglione coperto, riscaldato e dotato di un palco con musica dal vivo. Piccolo spazio esterno dedicato al cibo, con la classica cucina a base di panini e amatriciana e tavolate in legno dove poter consumare.


Finalmente un'organizzazione razionale degli spazi, dopo la sfortunata esperienza dell'anno scorso a Villa Piccolomini. Un grande spazio conviviale al centro contornato dagli stand dei birrifici. Un po' improvvisata la stanza dedicata agli incontri a tema, ma poco male. Ampie aree sopraelevate con divanetti e poltrone. Lavandini per il risciacquo dei bicchieri finalmente funzionati!

Niente più file esasperanti agli stand dei birrifici. Attesa più lunga alla cassa gettoni. Vi consigliamo di rifornivi fin dall'inizio di una dozzina di fiches per non trovarvi a corto nel momento del bisogno.


Veniamo alla birra. Ventidue, se non sbagliamo, i birrifici presenti. Non abbiamo potuto provarli tutti, ma il livello qualitativo ci è sembrato decisamente superiore rispetto all'anno scorso, con alcune gradevolissime sorprese.


Abbondano I.P.A. e A.P.A. ma anche tante estrose creazioni. Per citare solo alcune delle birre che ci hanno particolarmente colpito (eravamo troppo brilli per ricordarcele tutte): la birra alla ciliegia di Foglie d'Erba, la Pils di Karma, le "Bastarde" di Amiata. Le varianti disponibili in ogni caso sono talmente tante da venire incontro a qualsiasi gusto.


Inutile dire che siamo tornati a casa senza reggerci bene sulle gambe. Se non ci siete ancora stati, non vi resta che farvi un salto al più presto, c'è tempo fino a domenica!

[Photo credit: Secco MrG]

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...